Programma escursioni 2006
22 Gennaio 2006 Monte Marcello / Golfo dei Poeti
Camminata sulle alture che dominano il Golfo dei Poeti – Bocca di Magra, Tellaro ecc. attraverso ottimi ambienti naturali e suggestivi scorci marini. Dislivello 350 m.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà. Per tutti
Guida: Paolo Morelli
19 Febbraio 2006 Anello di Castelfalfi
Escursione già effettuata nel dicembre 2003. Dal borgo di Castelfalfi, attraverso le colline, raggiungeremo Iano, quindi Vignale vecchio e la Cappella del Lupo. Il percorso è abbastanza lungo, anche se non faticoso. Eventualmente, come la volta scorsa, alcuni si fermeranno a Iano e verranno ripresi dalle auto lasciate a Castelfalfi.
Partenza. Ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: per tutti
12 marzo 2006 Vinci / valle Buia
Dal borgo medievale di Vinci inizia un sentiero che, fra oliveti e terrazzamenti, prende quota per portarsi, poco dopo la casa natale di Leonardo, all’interno della Valle Buia, ricca d’acqua e di grandi mulini. In località Faltognano conosceremo il famoso “leccio di Faltognano”, grandiosa pianta secolare.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: per tutti
Guida: Paolo Morelli
9 Aprile 2006 - Le crete Senesi-Buonconvento / M.Oliveto maggiore
Ritorniamo dopo alcuni anni a percorrere le bellissime colline intorno all'abbazia di M.Oliveto Maggiore. Vi sono vari percorsi da poter effettuare, decideremo al momento.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera - Siena - ss.2 Cassia fino a Buonconvento. ritrovo al bivio per M.Oliveto (a sinistra) all'inizio del paese di Buonconvento.
Difficoltà: per tutti, percorso comunque abbastanza lungo
7 Maggio 2006 - Anello del M. Tambura
Da Campocatino possiamo seguire 2 percorsi. Andare in direzione Passo Tombaccia, Carcaraia e Passo della Focolaccia oppure raggiungere la vetta della Tambura passando da San Viano, Via Vandelli e Passo tambura. Decideremo sul momento.
Partenza: ore 8,00 da Pontedera
Difficoltà: medio alta, percorso abbastanza lungo e faticoso, seppure molto bello.
14 Maggio 2006 - L’anello dell’acqua zolfina - ( annullata )
10 kilometri dentro le balze del Pratomagno. Sentieri ottimamente segnati ci condurranno all’interno di un territorio inaspettato; guglie e piramidi si stagliano improvvisamente dal bosco, formando in alcuni casi vere cortine. Scenografia unica
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: per tutti
Guida: Paolo Morelli
11 Giugno 2006 - Il Libro Aperto
Partendo dall’abitato dell’Abetone, per sentiero 00, raggiungiamo il Monte Libro Aperto. Grandioso panorama.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: media
9 Luglio 2006 - Orrido di Botri
Torniamo dopo tanto tempo nel famosissimo “Orrido di Botri”. Adesso l’accesso è ben gestito, con fornitura di caschetti e eventuale altra attrezzatura. Portare buone scarpe per camminare sulle pietre, talvolta scivolose, e nell’acqua; si consiglia di portare anche un ricambio e costume. L’acqua è abbastanza fredda, il paesaggio è stupendo.
Partenza. Ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: media, occorre essere abbastanza agili.
10 Settembre 2006 - Monte Sumbra
Lasciate le auto poco dopo l’abitato di Careggine, in località “Maestà del Trebbio” m. 1157, prendiamo il sentiero in mezzo al bosco di faggi che ci porta, alla fine, sulla cresta rocciosa che domina la valle delle “Marmitte”. Da qui saliamo sulla vetta del Sumbra m. 1765 da cui si gode uno splendido panorama. Ritorno per la stessa strada.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: medio alta
15 Ottobre 2006 - Castiglion che Dio sol sa
Il vecchio maniero sperduto e dimenticato, indicato con questo appellativo dai senesi, in realtà Castiglion Balzetti, offre l’occasione per intraprendere un cammino che condensa in pochi chilometri tutto quello che le colline toscane offrono, cioè storia, natura e bellezza. Da Brenna verso le alture di Montestigliano ed i suoi coreografici viali cipressati. Percorso ad anello, circa 12/13 km.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: per tutti
Guida: Paolo Morelli
12 Novembre 2006 - Anello del Monte Sagro
Da Campo Cecina e quindi Foce di Pianza, percorriamo in senso antiorario il sentiero che ci porta a Foce Luccica, Foce di Vinca, lasciando il Sagro e lo Spallone sempre alla nostra sinistra.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: medio alta, giro lungo e abbastanza impegnativo
3 Dicembre 2006 - Monte Altissimo ( sostituito causa maltempo )
Salendo da Levigliani, lasciamo le auto prima della galleria del Cipollaio. Saliamo quindi attraverso alcune cave di marmo verso la cima del M. Altissimo, sulla quale non andiamo da molti anni e da cui si gode un grandissimo panorama sulla Versilia. Ovviamente, per i soliti ardimentosi, è previsto un giro più impegnativo che dal Passo del Vasotondo porta alle cave della Tacca Bianca e da qui al passo Uncini. Decisioni da prendere sul posto, come al solito.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: medio alta
FUORI PROGRAMMA
Nei mesi di maggio/ giugno oppure settembre/ottobre potremo effettuare un trekking col “Trenonatura” che parte da Siena e ci consente di fare una bella camminata attraverso alcuni itinerari delle colline senesi, con ritorno poi a Siena in serata. Ne sarà data notizia sul sito Internet e/o per telefono. Tenersi in contatto con l’organizzazione.
Inoltre, in periodi da definire:
-Ferrata Siggioli, non potuta effettuare nel 2005 causa maltempo
-Ferrata del Monte Contrario
Queste ultime sono ovviamente riservate a che è dotato di attrezzatura e sono piuttosto impegnative.